Millenni di storia agricola e di sapienza contadina hanno portato alla naturale selezione delle cultivar d’olivo che meglio si adattano alle caratteristiche del suolo e del clima della valle dell’Irminio: la Biancolilla, aromatica e delicata, e la Cetrale, dall’intensità inconfondibile.
Noi ci siamo semplicemente messi nel solco di questo spontaneo ed equilibrato rapporto con la natura che ci circonda, impiegando solo queste due cultivar nei 25 ettari dei nostri oliveti: abbiamo piantato gli alberi di Biancolilla sull’altipiano che va verso il mare, da cui traggono una benefica sapidità, e quelli di Cetrale all’ombra della valle lungo cui scorre il fiume Irminio, tra le erbe spontanee e la vegetazione selvaggia. Questo piccolo ecosistema definisce una produzione fortemente legata al territorio, che continuiamo ad assecondare al solo scopo di trarne la massima espressione. Per farlo applichiamo un rigoroso protocollo, che comincia da una gestione agricola pienamente sostenibile, in cui non facciamo mai ricorso a lavorazioni profonde del terreno o a interventi chimici, ma che anzi manteniamo nel rispetto di una generosa biodiversità. L’osservazione quotidiana e l’interpretazione dei fenomeni che contraddistinguono ogni annata, dettano i tempi del lavoro negli uliveti e quelli della raccolta: è questo il momento in cui entra più che mai in gioco la nostra esperienza, che ci consente di ottenere risultati differenti per i nostri Oli in relazione alla posizione degli uliveti, alle caratteristiche delle cultivar e al grado di maturazione dei frutti.
Crediamo fermamente nel fatto che questa sensibilità e questa cura possano accompagnare anche il più alto livello tecnologico: per questo non ci siamo limitati a porre un frantoio all’avanguardia al centro dei nostri oliveti, ma cerchiamo di piegarne sempre le potenzialità tecniche al nostro pensiero e alla nostra ricerca.
Raccolte rigorosamente a mano, in piccole cassette che arrivano subito nel frantoio a ciclo continuo integrale, le olive vengono frante entro tre ore attraverso un’estrazione a temperatura controllata: un processo che manteniamo volutamente lento, per conservare intatte tutte le caratteristiche chimiche, fisiche e organolettiche dei frutti. Una volta pronto, conserviamo l’olio nei nostri silos a temperatura controllata, imbottigliandolo solo al momento di spedirlo ai nostri clienti, per garantirgli una vita più lunga.
La qualità del processo si completa da un lato con l’attenzione negli imballaggi per la spedizione, per preservare il prodotto da tutti i possibili stress termici, e dall’altro con il riutilizzo degli scarti: è così che il cerchio si chiude, in un’incessante e armonica tensione alla perfezione.
Visite in Azienda
I nostri Oli sono in vendita online, su questo sito, e in molti paesi del mondo. Ma sono disponibili soprattutto in azienda, dove se verrete a trovarci saremo felici di farveli assaggiare, dopo avervi mostrato dove nascono e come. Potete contattarci qui per una visita o per un ordine: saremo felici di rispondervi personalmente.